10 ANNI DI ATTIVITA’

MC Evolution 10 anni di attività

Dieci anni di Merita Fiducia non si possono far passare in silenzio. Un compleanno speciale la MC Evolution che oggi 30 giugno festeggia 10 anni di attività. Sempre al fianco delle Aziende, degli Imprenditori, delle Pubbliche Amministrazioni, degli Amministratori, dei Dirigenti e soprattutto della tanta gente con cui si sono condivise opinioni, esperienze, pareri e consigli.

Un modo in continua evoluzione che offre sempre nuove opportunità, prodotti e servizi che posso rendere migliore la nostra vita. Un modo dove l’innovazione è continua, la tecnologia insieme alla cultura assumono un ruolo fondamentale per raggiungere i propri obiettivi con più facilità e serenità.

La MC Evolution ringrazia tutti per la fiducia concessa in questi 10 anni, evidenziando che formazione, serietà, onestà, impegno, dedizione e rispetto dei tempi sono principi e valori che sono alla base della Mc Evolution e continueranno a contraddistinguerla.

Grazie e buona “innovazione” a tutti!

10 Anni

 

ITALIA 2018 – ANDAMENTO DEGLI ACQUISTI ONLINE

A volte ci si chiede se vale la pena investire nel mercato online, se il nostro prodotto può essere acquistato sul web oppure se gli acquirenti preferiscono il canale online come mezzo di acquisto.

La risposta è SI, e i dati del “Rapporto Italia 2018 dell’EURISPES” spiegano il perché. Ecco un picco estratto del rapporto.

immagine acquisti online ecommerce

Il fenomeno della “formula a rate” si sta sgonfiando. Il 25,8% (-9,3 rispetto al 2017) degli italiani nel corso dell’ultimo anno ha fatto ricorso a forme di pagamento rateizzate nel tempo per l’acquisto di beni o servizi (ad eccezione del mutuo per l’acquisto della casa) per se stessi o per le proprie famiglie.

Continua a leggere

Innovazione

Perchè innovare?

Lo spiega benissimo questa semplice citazione di Francesco Bacone:

“Chi non applica nuovi rimedi deve essere pronto a nuovi mali; perché il tempo è il più grande degli innovatori”

e questa semplice e simpatica vignetta riassume perfettamente l’ostilità al cambiamento, i suoi effetti e le scuse che siamo pronti  a prendere per avvalorare le nostre scelte. Il cambiamento è il fondamento dell’innovazione. L’innovazione è sempre esistita, perché fa parte dell’uomo e della sua evoluzione. Non bisogna opporsi al cambiamento ma saperlo gestire, perché è pur vero che un eccesso di cambiamenti possono produrre stress ma senza cambiamento non ci sarebbe evoluzione!

innovazione e resistenza al cambiamento

POR MARCHE FESR 2014-2020 “Voucher per favorire i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali-Bando 2015″

Scadenza: al raggiungimento del doppio del plafond previsto dalle singole linee di intervento

innovazioneLa Regione Marche con il presente intervento intende avviare nell’ambito della programmazione regionale dei fondi strutturali a sostegno della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione previsti dal POR FESR Marche “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” 2014-2020 .Tale intervento è stato approvato dalla Commissione europea con Decisione C(2015) 926 del 12/02/2015.

L’Asse 1 del POR MARCHE FESR 2014-2020, infatti, si propone di incentivare gli investimenti delle imprese in ricerca e innovazione sviluppando collegamenti e sinergie con organismi di ricerca, promuovendo lo sviluppo di prodotti/servizi innovativi e l’applicazione delle nuove tecnologie nei processi produttivi e l’eco-innovazione. In particolare l’Azione 1.3 intende promuovere la diffusione di una cultura della qualità nelle imprese tradizionali favorendo l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.

Continua a leggere

EUROPA: MAGGIORE TUTELA NEGLI ACQUISTI ONLINE

acquisti-online

Eliminare spese e costi nascosti in servizi su internet che si spacciano per “gratuiti”, divieto di imporre opzioni supplementari negli acquisti online, come nel caso dei biglietti aerei, che vengono selezionate in automatico e introduzione di un modulo di recesso europeo, possibile ora
fino a 14 giorni dal momento della spesa. Sono solo alcune delle misure introdotte nella nuova Direttiva europea sui diritti dei consumatori, presentata nel 2011 da Parlamento e Commissione Ue e che da venerdì 13 giugno è entrata a far parte ufficialmente del quadro normativo di tutti gli Stati membri. Continua a leggere

La Provincia di Fermo sostiene l’Innovazione Tecnologica delle Piccole e Medie Imprese

La Provincia di Fermo, ha pubblicato quattro bandi finalizzati al sostegno dell'innovazione tecnologica delle PMI (Piccole e Medie Imprese) che operano nel proprio territorio.

I bandi riguardano:
1) “Borse di studio per sviluppare progetti di ricerca finalizzati all'innovazione tecnologica all'interno delle imprese”
(work experience – 45 borse per giovani laureatie e ricercatori da 750 euro lordi per 12 mesi);
2) “Incentivi alle PMI per la sperimentazione di modalità organizzative che incrementino la produttivita’ salvaguardando i livelli occupazionali”
(fino a 30.000 euro  per consulenza e acquisto materiali)
;
3) “Azioni di consulenza e check up finalizzate a favorire l’introduzione di innovazione e la qualificazione dei modelli produttivi”
(fino a 10.000 euro per consulenze altamente innovative);
4) “Azioni di consulenza e check up finalizzate a diagnosi organizzative e di posizionamento strategico”
(fino a 10.000 euro per consulenze per il posizionamento strategico)
;

I quattro bandi prevedono un contributo economico per Continua a leggere

Convegno e pubblicazione dei risultati sull’ Innovazione Tecnologica delle PMI della Provincia di Fermo

Locandina del convegno su ict e pmi del fermano
Locandina del convegno su ict e pmi del fermano

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sul sito www.agila.tv

 

“Valutazione dell’Informatizzazione delle Piccole e Medie Imprese del Fermano”

 

Introduzione

Il motivo per cui si è svolto un progetto così importante ed ambizioso, per la valutazione dell’informatizzazione e innovazione tecnologica della PMI (Piccole e Medie Imprese) della Provincia di Fermo, risiede nel concetto fondamentale di “mercato perfettamente concorrenziale”.

Un mercato perfettamente concorrenziale soddisfa quattro condizioni:

  1. Tutti i partecipanti al mercato sono in ogni momento al corrente delle opportunità che il mercato offre (perfetta conoscenza o informazione completa sul mercato):
  2. I compratori e i venditori sono piccoli e indipendenti;
  3. L’inserimento di nuovi prodotti è semplice (assenza di barriere di ingresso);
  4. Esiste facilità di movimento di capitali da un settore a un altro.

Il mercato perfettamente concorrenziale è un modello ideale in quanto tutti i mercati reali esistenti non raggiungono tutte le precedenti condizioni, quindi è importante capire come avvicinarsi il più possibile a tale situazione.

L’ICT ha un ruolo fondamentale per quanto concerne il primo punto, ovvero la conoscenza o informazione sul mercato di riferimento. Oggi con l’utilizzo delle tecnologie informatiche, le aziende possono far conoscere in poco tempo e al mondo intero cosa offrono o producono e a quale prezzo.

Continua a leggere